INVALSI

Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema dell’Istruzione

“La missione dell’INVALSI è la gestione del Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione, in collaborazione con le istituzioni scolastiche e formative e con le Regioni, le Province e i Comuni.

L’Istituto fornisce alle istituzioni scolastiche informazioni sugli apprendimenti e sulle abilità degli allievi affinché esse possano, nell’ambito della loro autonomia, assumere iniziative utili al miglioramento continuo della propria offerta educativa e formativa. La stretta collaborazione tra le scuole e l’INVALSI è condizione fondamentale per la realizzazione della missione sia delle scuole sia dell’Istituto. […]“

In questo spazio trovi i documenti relativi alle competenze di italiano e matematica tratte dal quadro di riferimento dell’INVALSI, aggiornato al 2011 e, nel menu di destra, i dati per anno scolastico dei risultati delle prove degli alunni delle nostre scuole.

Competenze di italiano primo ciclo di istruzione (.pdf 20 kB)

Competenze di matematica primo ciclo di istruzione (.pdf 15 kB)